Renata pratica Ardha Matsyendrasana
Renata pratica Ardha Matsyendrasana

In questo corso, a cura di Renata (Vidya), si lavora inizialmente sul corpo fisico attraverso gli esercizi di scioglimento,  i “pawanmuktasana”, in un processo graduale di consapevolezza e di presenza mentale, migliorando la respirazione.

Successivamente si approcceranno tecniche più avanzate di respirazione, il Pranayama , si introdurranno le Asana (posizioni) più impegnative e più statiche (sempre nel rispetto della possibilità individuale), e le altre pratiche basilari dello yoga: le Mudra, i gesti che rappresentano la psiche, i Bandha, le chiusure che permettono di canalizzare l’energia, i principali Shatkarma, le tecniche di purificazione.

Tutto questo ha lo scopo di preparare il terreno per le pratiche superiori di meditazione, il cui scopo finale è l’esperienza conclusiva della coscienza cosmica.

Gli effetti che si ottengono attraverso le pratiche dello Yoga integrale sono palesemente riconosciuti anche dal mondo scientifico, dove è stato dimostrato che asana, pranayama, mudra e bandha sono dei potenti mezzi mezzi per ristorare e mantenere la salute fisica e mentale.

ORARI DELLE LEZIONI

Corsi base:
– lunedì ore 9.30 – 11.00 / 19.00 -20.30
– martedì ore 16.45 / 20.30 – 22.00
– mercoledì ore 13.00 – 14.00
– giovedì ore 18.30
Corsi di approfondimento (tecniche avanzate)
–  Venerdì una volta al mese dalle ore 19.30 alle 20.30
– Seminari nei week end dalle ore 9.30 alle 17.00