Lo YOGA per il BUON SONNO

Un seminario per imparare le più semplici pratiche yoga per dormire bene

| 🕑 Dalle ore 10:00 alle 12:30

insonnia1

 

Dopo una lunga giornata di lavoro finalmente viene il momento tanto desiderato di distendersi nel letto e godere del giusto sonno ristoratore……… ma ecco che invece incominciamo a girare e rigirare senza riuscire ad addormentarci…. oppure ci svegliamo in continuazione senza riuscire a riposare veramente, con il risultato di alzarci alla mattina più stanchi di prima!

Questo in genere succede perchè le difficoltà della vita in cui ci troviamo ad essere coinvolti e da cui non riusciamo a distaccarci con il giusto atteggiamento, si trasformano in contratture muscolari, che comunemente si concentrano su spalle e schiena, e che ostacolano il fluire del respiro (Prana).

Preoccupazioni e dispiaceri fanno sì che muscoli e visceri si contraggano involontariamente, per cui a fine giornata ci ritroviamo prigionieri dentro una “corazza muscolare” che di solito permane durante il sonno, e al mattino ci fa svegliare molto stanchi: ogni contrattura significa dispendio di energia e mal funzionamento delle funzioni vitali.

Un saggio distacco, ossia la pratica di “vairgyabbyam”, permetterebbe di non accumulare le tensioni che sovraccaricano il sistema “mente-corpo” ; per saggio distacco si intende essere SE STESSI,  senza identificarsi con i ruoli (professionali o familiari), con le nostre capacità, con i nostri successi o insuccessi…

Ovviamente questo non è facile, e non sempre è possibile allontanarsi con le situazioni contingenti ( ad esempio con un lavoro insoddisfacente), ma lo Yoga  può insegnare a distaccarsene a livello mentale ed emozionale, smettendo di identificarci con le difficoltà, e lavorando sul corpo fisico con la corretta respirazione e attraverso le posizioni (asana) si ottiene lo scioglimento delle contratture muscolari accumulate.

Nel corso del seminario verranno presentate alcune semplici tecniche della tradizione Yoga per favorire il rilassamento e indurre un sonno sereno.

Insegnante Renata Carpignano (Vidya)

Sabato 17 novembre 2018 dalle ore 10:00 alle 12:30 

Per info e iscrizioni telefonare in segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 20.30 (tel 0114119849/3343145040 )


Vuoi più info? Contattaci!

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall'impresa titolare del sito internet, con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perché il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell'esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l'aggiornamento e l'integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *