La Riflessologia del piede o Massaggio Zonale, ha lo scopo di indurre effetti benefici, in particolare sulle condizioni fisiche dell’individuo, attraverso la stimolazione di determinati punti specifici situati sulla pianta del piede.

 

– Il primo effetto di tale stimolazione si esplica apportando un’immediata sensazione di grande rilassamento: stress e tensione nervosa costituiscono in un gran numero di casi la chiave di lettura di disturbi e di malesseri spesso incomprensibili.

– Il secondo importante risultato è la depurazione e la disintossicazione attraverso la stimolazione per via riflessa degli apparati emuntori: in un organismo sottoposto all’azione di varie sostanze tossiche che provengono dall’ambiente estremamente inquinato in cui siamo costretti a vivere, niente funziona più nella maniera giusta, e i processi biochimici e metabolici risultano alterati.

– Un terzo aspetto riguarda il riequilibrio energetico: il nostro corpo è governato da ritmi ben precisi e da una circolazione di energia che si integrano a vicenda; un’alterazione di questo equilibrio porta automaticamente ad uno scompenso a carico di qualche organo, che entra in una fase di sofferenza.

Attraverso questo primo risultato si ipotizza che anche problemi più seri e le vere e proprie malattie possano migliorare spontaneamente, attuandosi quei meccanismi innati di autoguarigione che noi stessi, con il nostro comportamento di vita errato, abbiamo dimenticato di avere.

a cura della dott. ssa Renata Carpignanoriflessologia p. 1