La neurologia del corpo umano è in grado di dare delle risposte chiare per trovare la soluzione rispetto agli squilibri fisici, chimici, mentali e magnetici.
La scoperta che oggi ci consente di affermare ciò è stata fatta nel 1965 dal dott. George Goodhearth.
Eseguendo dei test su alcuni suoi pazienti, egli dimostrò che la forza dei muscoli cambiava quando delle semplici vitamine venivano avvicinate al corpo. Scientificamente sappiamo che i muscoli hanno la capacità di rispondere rapidamente agli stimoli, al punto che, se esercitiamo una leggera spinta sul braccio di un’altra persona, egli è in grado di resistere alla forza che viene applicata in modo pressoché simultaneo, riuscendo a tenere il braccio fermo.L’evento eccezionale si compie quando interroghiamo la neurologia di quello stesso individuo sullo stato di salute degli organi, delle emozioni, o dei muscoli. Se in uno o più di questi casi l’organismo è in stato di stress, la resistenza del braccio sarà più debole e nella maggior parte dei casi il braccio non riuscirà a resistere affatto.
Durante l’esecuzione del test  bisogna tenere presente che la risposta muscolare è INDIPENDENTE dalla coscienza dell’individuo. Chi conosce l’anatomia sa che per alzare un braccio è necessaria l’azione di diversi muscoli che contraendosi consentono il movimento, ma nello steso tempo altri muscoli si devono allungare per consentire al braccio di alzarsi. Anche se l’impulso di alzare il braccio è dettato dalla volontà consapevole,è la neurologia inconscia a dosare tali meccanismi: nessuno è conscio di quali muscoli attiva durante i movimenti. Quindi lavorando con la kinesiologia, che concentra il suo operato sulla risposta muscolare, si opera sulla parte più profonda degli individui, e cioè sui meccanismi inconsci, per il semplice fatto che i muscoli sono collegati ad essi.
La kinesiologia è dunque un metodo per comunicare con la neurologia umana, per sapere dove sono gli squilibri e quale soluzione è più efficace per il singolo individuo. Si può agire sull’efficienza muscolare, degli organi, della circolazione sanguigna e linfatica, dei flussi di magnetismo e degli stati emotivi.

A cosa serve la kinesiologia

La kinesiologia è molto efficace per lo sviluppo di se stessi e degli altri perché rimuove i blocchi, i traumi e i comportamenti automatici frutto dei condizionamenti dell’infanzia; ripristina l’efficienza degli emisferi cerebrali, rivela gli alimenti che tolgono energia e/o fanno male al corpo, rivela eventuali carenze alimentari, ripristina l’efficienza muscolare e riorganizza la risposta emotiva rispetto alle esperienze.

Perché sottoporsi a una seduta individuale di kinesiologia

La kinesiologia è utile e spesso risolutiva in casi di allergie, depressione, dolori muscolari, disturbi agli occhi e all’udito, problemi di concentrazione, ansia, insicurezza, soprappeso, stanchezza cronica, per smettere di fumare, disturbi sessuali, stress,per eliminare i condizionamenti indesiderati dell’infanzia e in molti altri casi.

Perché frequentare i corsi di kinesiologia Touch for Health

Il Touch for Health, concepito dal dott. John Thie, è il ramo della kinesiologia più diffuso, praicato già da più di un milione di persone in tutto il mondo per merito esclusivo della sua efficacia. Per frequentare i corsi non occorrono conoscenze specifiche, perché tutte le informazioni necessarie vengono insegnate durante le attività. I corsi includono tutto il materiale didattico e al termine vengono rilasciati certificati riconosciuti in 42 paesi del mondo.
Ciò che si impara nei corsi può essere usato in famiglia con risultati sorprendenti, e chi ha il desiderio di approfondire la materia per farne una professione, ha la possibilità di proseguire negli studi sino ad ottenere una formazione completa, fatta di 355 ore che permettono di conseguire il riconoscimento come operatore chinesiologico per lo sviluppo personale.

I corsi Touch for Health

Durante i corsi si impara innanzi tutto ad eseguire il test chinesiologico e i suoi relativi significati scientifici. Ogni corso è composto da una parte teorica e una parte pratica con la supervisione dell’istruttore. Pertanto durante la frequenza si porta avanti un lavoro su se stessi che comporta uno sviluppo della personalità.
In questo programma si lavora su tutti gli aspetti della personalità, si impara a gestire lo stress, sbloccare e tonificare i muscoli, risolvere i disordini alimentari, riequilibrare gli stati emotivi, attivare l’integrazione tra gli emisferi cerebrali, rendere più fluidi i canali di energia interni al corpo e a rafforzare la psiche.
Si entra man mano nella conoscenza della medicina tradizionale cinese per imparare a fare i collegamenti precisi tra i disturbi e le componenti emotive.
Alla fine di ogni corso si ha subito la possibilità di praticare le tecniche in modo efficace per eseguire dei riequilibri sugli altri.

Il corso Base di Touch for Health dura 4-5 fine settimana, qui il test muscolare verrà insegnato dettagliatamente e si apprenderà anche il  riequilibrio dei 14 muscoli con i vari risvolti tratti dalla Medicina Tradizionale Cinese e le implicazioni scientifiche.
È possibile frequentare anche solo il primo fine settimana, e già durante questi due giorni si rimane sorpresi dall’efficacia del metodo.

Programma dei moduli Touch for Health

Touch For Health 1

Questo è il corso con il quale milioni di persone sono state introdotte alla Kinesiologia Applicata. Qui il test muscolare verrà insegnato dettagliatamente e si apprenderà anche il famoso riequilibrio dei quattordici muscoli. Ogni muscolo è connesso ad un meridiano della Medicina Cinese e ad un organo. Riequilibrando i quattordici muscoli, stimoliamo e distribuiamo equamente l’energia vitale in tutte le aree del corpo.
Verranno anche spiegate le teorie di base della Kinesiologia e due efficacissimi test: uno per l’alleviamento dello stress e l’altro per sapere quali cibi sono più adatti ad ogni singolo individuo.
Programma: Teoria e brevi cenni di storia della Kinesiologia Applicata. Introduzione ai meridiani. Massaggio dei meridiani. Tecniche di base per una risposta muscolare affidabile. L’arte del test muscolare. Consapevolezza posturale. Test dei quattordici muscoli con cinque tecniche di rafforzamento. Tecnica di alleviamento dello stress e dei traumi emotivi. Test per verificare lo stress alimentare. Test del sostituto. Semplice tecnica per il dolore. Inibizione visiva ed auricolare. Sfida. Procedura di riequilibrio.

Touch For Health 2

Programma: Revisione ed approfondimento delle tecniche del corso di TFH 1. Test e correzione di altri 14 muscoli. Riequilibrio con i 5 elementi. Punti di allarme e loro uso nella Kinesiologia. Punti di agopressione per tonificare i muscoli. Riequilibrio con traguardo. Ruota dei meridiani con tecnica di riequilibrìo. Agopressione per il dolore. Alleviamento dello stress per eventi futuri. Movimento incrociato per l’integrazione. Tecniche delle cellule a fuso e dell’apparato di Golgi. Localizzazione del circuito. Strategie di riequilibrio.

Touch For Health 3

Programma: Punti di agopressione per sedare. Immissione in memoria (pause-lock). Tecnica per i muscoli reattivi. Test e correzione di ulteriori 15 muscoli. Polsi cinesi e loro uso nella Kinesiologia. Tecnica dei 5 elementi con i suoni. Tapping per il dolore. Test per il controllo dell’andatura con relativa correzione. Tecnica per i crampi muscolari. Alleviamento dello stress posturale. Riequilibrìo dei flussi energetici ad otto (otto tibetani). Alleviamento dello stress emotivo collegato al passato. Strategie di riequilibrìo.

Touch For Health 4

Programma: Riequilibrio dei 5 elementi con le emozioni. Teoria dei punti di agopressione. Punti Luo. Correzione della debolezza bilaterale di un muscolo. Test alimentare con verìfica delle sensibilità. Analisi posturale kinesiologica. Tecnica dei 5 elementi con la nutrizione. 42 muscoli visti dal punto di vista strutturale. Tecnica dei 5 elementi con i colori. Tecniche per testa e collo, aree dorsale, lombare e ginocchia. Procedura di riequilibrio.

Metaphors

Programma: Questa è l’ultima opera portata a termine da Jhon Thie prima della sua scomparsa, è un corso che sotto certi aspetti consente di entrare nella magia dei meridiani e del profondo significato che essi svolgo all’interno dell’essere umano. S’impara ad agire sull’efficienza dei meridiani, dei muscoli e degli organi attraverso l’uso di metafore che toccano profondamente l’animo delle persone… è un corso che non si più spiegare perché è talmente sorprendente da sembrare inverosimile.