SK clinic 3Lo Yoga è per il mondo occidentale una scoperta molto recente, ma la sua nascita si perde nella notte dei tempi e affonda le sue radici nell’India di oltre 5000 anni fa: sulle sue origini si sono diffuse numerose leggende secondo le quali le conoscenze Yogiche provengono dal mare che le avrebbe ricevute dal cielo.

 

 

Inizialmente venne tramandato oralmente dagli antichi Veda e poi più recentemente codificato da Patanjali nella sua opera classica, lo Yoga Sutra.   Lo Yoga ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’induismo, del buddismo e dell’intera civiltà dell’India. Le scritture Vediche, su cui poggia tutta la filosofia e la cultura indiana sono tra le più antiche del mondo (2500 a.C). Esse rappresentano un compendio di saggezza nel campo della conoscenza dell’essere umano a livello fisico, metafisico e spirituale e contengono già dei riferimenti allo Yoga. Il più importante testo classico dello Yoga è il Bhagavad Gita (300 d.C.) in cui sono illustrati i cinque principali sistemi Yoga (Jnana, Rajia, Bhakti, Karma e Hatha nella sua forma ancora rudimentale).

Il termine Yoga deriva dal verbo sanscrito jug , che significa unire, legare  creare la connessione tra i diversi aspetti della esistenza umana, integrare tutti gli elementi che compongono l´individuo: terra, fuoco, acqua, aria e etere……. corpo, mente e spirito.
Infatti lo Yoga è un sistema complesso che ha come scopo quello di condurre chi lo pratica al congiungimento con il Prana, l’energia vitale, impalpabile e sottile che secondo l’Induismo permea tutta la materia vivente e che è possibile incanalare nel proprio corpo attraverso il Pranayama, la tecnica di controllo ritmico della respirazione che costituisce uno degli otto capisaldi di questa tecnica.

La tipica posizione in cui si pratica la respirazione infatti, quella delle gambe incrociate a “fiore di loto” e delle mani poggiate sulle ginocchia con il pollice e l’indice uniti, simboleggia l’atto di unione tra il macrocosmo universale, rappresentato dal pollice con il microcosmo umano, rappresentato dal dito indice.

L´interesse per la cultura indiana è ciò che il mondo occidentale cercava e che era predisposto a scoprire, e lo yoga che si può definire la SCIENZA DEL GIUSTO VIVERE, può essere semplicemente una nuova prospettiva dalla quale partire per intraprendere il sentiero della liberazione personale, al fine di raggiungere un perfetto equilibrio sia sul piano materiale che mentale e spirituale.

Ma che cos’è lo Yoga? Religione, disciplina , filosofia, pratica magica? Queste definizioni e molte altre vengono attribuite sia storicamente che mitologicamente, a seconda delle convinzione di chi lo osserva,  lo pratica o ne fa uno stile di vita.   Qui ne sottolineiamo il valore più semplice e probabile, adattabile al nostro stile di vita, più consono alle esigenze del nuovo millennio, nel quale prevale l’aspetto pragmatico della vita quotidiana, dove il raggiungimento del benessere passa innanzitutto attraverso un corpo armonioso e flessibile, e una mente chiara e lucida.

Il sentiero dello Yoga contempla diverse pratiche da seguire; le più conosciute sono: le asana (posizioni), pranayama (respirazione), e meditazione.  Attraverso la pratica dello Yoga e un lavoro costante è possibile sovvertire le abitudini, rompere  schemi ormai cristallizzati nella nostra psiche (samskara), per raggiungere una nuova consapevolezza, un nuovo modo di vedere e di sentire e poter raggiungere la liberazione dalle antiche e moderne sofferenze.
Liberazione è il fine che si prefigge di raggiungere lo Yoga: liberare l´uomo dall’illusione, dal tempo, dalla storia, fattori questi che inducono l’essere alla sofferenza eterna.

Il sentiero yogico conduce inevitabilmente a sperimentare una vita consapevole e partecipe al divenire in perfetta sintonia con le leggi cosmiche.
Il Centro Brahma Vidya propone vari corsi di Yoga, ognuno dei quali  si adatta alle personali attitudini degli allievi, soddisfacendo le varie esigenze individuali: da un approccio più graduale a uno più impegnativo sul piano fisico, ad uno puramente meditativo.

YOGA INTEGRALE                                                                                                                              

YOGA FOR WORKERS

YOGA IN GRAVIDANZA

YOGA PER BAMBINI

YOGA THAILANDESE

HATHA YOGA 

KRIYA YOGA 

CHAKRA SHUDDY